Pagina inizialeMappa del sitoRicerca
Illustration Frau / Madame / Signora

Trucchi e consigli

I seguenti trucchi e consigli, semplicissimi da mettere in pratica, vi semplificheranno la vita quotidiana. Provare per credere!

Avvicinate tranquillamente i testi ai vostri occhi.

  • Avvicinando un testo agli occhi, le scritte risultano automaticamente più grandi. Analogamente, potete per esempio avvicinarvi al pannello informativo della stazione per leggere gli orari dei treni.
  • Avvicinare un testo agli occhi, per esempio un libro, un giornale o una lettera, non danneggia assolutamente la vista. Tuttavia, per leggere a questa distanza è consigliabile usare un paio di occhiali da lettura o di occhiali-lente adeguati.

Fate in modo di avere più luce, ma indiretta.

  • Con il passar degli anni gli occhi hanno bisogno di più luce. Forse la vostra vecchia lampada non basta più.
  • La luce indiretta illumina i locali senza abbagliare. Evitate le lampadine alogene, perché illuminano solo un punto specifico. La soluzione migliore è una lampada che garantisca l’illuminazione di base con luce indiretta, combinata con una lampada che illumini una superficie estesa, da usare al vostro posto di lavoro, per esempio in cucina, dove leggete o dove fate dei lavori manuali.

Evitate i luoghi illuminati male.

  • In caso di cattiva illuminazione, la concentrazione e l’attenzione diminuiscono. Se leggete in un luogo non sufficientemente illuminato, vi stancate più facilmente. Una buona illuminazione vi aiuta a riconoscere meglio i contrasti, a pensare, leggere e cucinare... e vi semplifica la vita.

Risparmiate denaro usando lampadine di nuova generazione.

  • Oramai, oltre a consumare meno elettricità, le lampadine di nuova generazione sono diventate anche più economiche. Sostituendo le vecchie lampadine, avrete automaticamente più luce e luminosità. Il prezzo è modesto, ma il risultato notevole.

Scrivete in nero e in grassetto.

  • Sul computer potete impostare – o farvi aiutare a impostare - un carattere più grande e, se del caso, scrivere in grassetto.
  • Quando scrivete a mano usate un pennarello nero con la punta un po’ più grossa. In questo modo, sarete poi in grado di leggere meglio quello che avete scritto.

Avvicinatevi al televisore.

  • Se vi accorgete che guardando la TV dalla distanza abituale non vedete più bene, forse è giunto il momento di modificare la disposizione del vostro salotto.
  • Dimezzando la distanza tra voi e il televisore, tutto risulterà due volte più grande e guardare la TV sarà di nuovo un piacere. Anche in questo caso, avvicinandovi al televisore non danneggiate gli occhi.

Chiedete aiuto.

  • Se non riuscite a leggere le cifre della bilancia nel reparto frutta e verdura, gli orari del bus o l’annuncio di ritardo alla stazione, chiedete aiuto e approfittatene per fare due chiacchiere. È molto meglio così che arrabbiarsi. In un supermercato o in un centro commerciale potete rivolgervi anche al servizio clientela. In questi casi, una venditrice vi aiuterà a pesare la frutta o la verdura.

Servite il purè di patate su un piatto scuro.

  • Si sa che anche a tavola l’occhio vuole la sua parte. Una pietanza ha un aspetto più invitante se sul piatto c’è un tocco di colore, per esempio sotto forma di verdure variopinte. Affinché i pasti siano una gioia anche per le persone ipovedenti, create dei contrasti sul piatto. Il purè di patate, per esempio, è più invitante se servito su un piatto scuro.

Usate bicchieri colorati per riconoscerli meglio.

  • Una persona ipovedente rischia di non vedere un bicchiere di vetro pieno di acqua, perché manca il contrasto. In questo caso si può optare per uno sciroppo colorato o, meglio ancora, usare bicchieri colorati, che risaltano meglio.
  • Merkblatt für Spitex-Mitarbeitende